CHIRURGIA MININVASIVA DEL PIEDE

CHIRURGIA MININVASIVA DEL PIEDE

La tecnica di correzione percutanea (o mini invasiva) dell’avampiede è nata negli Stati Uniti circa 15 anni fa e in breve tempo si è diffusa anche in Italia dando buoni risultati sotto l’aspetto funzionale ed estetico.
La patologia più comune trattata con tale tecnica è l’alluce valgo, ma permette di trattare altre deformità dell’avampiede (dito a martello, clinodattilia, dito varo, metatarsalgie, ecc.).

La tecnica di correzione percutanea consiste nel correggere le deformità ossee senza esporre le ossa stesse, cioè senza praticare ferite chirurgiche e senza l’utilizzo di mezzi di sintesi (viti, fili, ecc.).

Tra i vantaggi della chirurgia percutanea del piede possiamo considerare:

anestesia locale che permette una ripresa della deambulazione subito dopo l’intervento
tempi chirurgici brevi
appoggio completo immediato con l’ausilio di una scarpetta a suola piatta
dolore post operatorio minimo rispetto alla chirurgia classica notoriamente dolorosa
recupero funzionale rapido
minime complicanze post operatorie
vantaggio estetico indiscutibile grazie ad incisioni cutanee minime

Presso la Casa di Cura Villa Aurora sono stati eseguiti oltre 6.000 interventi di correzione percutanea delle deformità dell’avampiede.

Modalità di accesso


La Casa di Cura Villa aurora è una struttura accreditata con il S.S.N. per la disciplina dell’Ortopedia, Traumatologia e branche complementari.
Pertanto, è possibile usufruire di prestazioni di correzione percutanea delle deformità dell’avampiede, in regime di ricovero continuativo o diurno, gratuitamente presentando la richiesta (impegnativa) del proprio medico curante.
Ovviamente, la necessità del ricovero e del conseguente intervento chirurgico deve essere valutata e prescritta da uno degli specialisti di tale tecnica che fanno riferimento alla Casa di Cura Villa Aurora.

Le stesse prestazioni possono essere usufruite in forma privatistica con le relative spese a carico del paziente o di una delle compagnie assicurative o fondi di assistenza sanitaria integrativa convenzionati con la Casa di Cura (vedi pagina delle Convenzioni).

Informazioni


Per tutte le informazioni relative alle prestazioni di Correzione percutanea del piede, potrete contattare il centralino della Casa di Cura e parlare con una delle nostre segretarie.